giovedì 22 novembre 2012

...il nostro calendario dell'avvento!

Babbo Natale al momento è in mutande...perchè?
 
E' presto spiegato: è qualche giorno che penso a come poter fare un calendario dell'avvento che faccia realmente capire a mia figlia l'avvicinarsi del Natale ma non è una cosa così semplice!
La mia cucciola non sa ancora contare e nè tantomeno leggere i numeri per cui, qualcosa di numerato, mi sembrava inutile. I classici calendari con i dolcetti non le avrebbero fatto capire l'incedere del tempo...che fare?
Quando la piccola ha cominciato a chiedermi "perchè Babbo Natale non arriva?" le ho spiegato che ancora non è pronto e così...ecco l'illuminazione! E' in mutande!!!
Mi spiego meglio: ho deciso di fare un semplice cartellone con disegnato Babbo Natale ancora svestito e noi, ogni giorno a partire dal primo Dicembre, lo aiuteremo a prepararsi incollando un pezzo del disegno seguendo una legenda e, quando tutti pezzi saranno al loro posto, Babbo Natale arriverà!!!
Ecco il progetto:
Prima di tutto abbiamo stilato una legenda indicando, giorno per giorno, come avremmo potuto aiutare Babbo Natale a prepararsi:

(Trovare 24 cose da fare non è stato semplice ma alla fine ce l'abbiamo fatta!)
Dopo abbiamo disegnato, colorato, ritagliato e numerato tutti pezzi del disegno (calze, scarponcini, pantaloni ecc):
 
 
Ed ecco tutti i pezzi pronti:
Il disegno completo sarà all'incirca così:


(Non posso farlo vedere montato perchè il cartellone è già attaccato al muro e non posso incollarli prima, se no che bello c'è? Ma prometto che farò un aggiornamento al post per fare vedere come sarà il 25 Dicembre!)





Per adesso Babbo Natale campeggia sul muro della cameretta ancora in mutande e la cucciola ride ogni volta che lo vede... Dite che sarà utile per farle capire l'avvicinarsi del Natale? Prometto che vi farò sapere!! Per adesso...Babbo Natale vi saluta dal nostro muro!!



25 commenti:

  1. Povero Babbo Natale ancora in mutande!!!
    Hai avuto una bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima davvero! Da un punto di vista didattico è una trovata geniale per far capire lo scorrere del tempo, complimenti.
    Lena

    RispondiElimina
  3. Delizioso, me lo pinno subito!

    RispondiElimina
  4. Che bello!!!!!! posso eventualmente usare l'idea? ti cito nel post.... Intanto mi sono unita ai tuoi followers! :-)
    Bravissima
    Lia
    lia-pinkdesigns.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma certo che puoi usare l'idea...capisco che Babbo Natale in mutande sia irresistibile! ;)
      A parte gli scherzi, un'altra ragazza mi ha chiesto se potevo mandarle i disegni che ho fatto per farlo uguale e glieli ho scansionati...se ti servono mandami il tuo indirizzo e ti giro la stessa mail!

      Elimina
    2. Ciao, anche a me servirebbero i disegni pdf, me li gireresti? Grazie mille!! shara.levrini@libero.it

      Elimina
    3. Ciao, anche a me servirebbero i disegni pdf, me li gireresti? Grazie mille!! shara.levrini@libero.it

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. ciao
      molto bello e originale.
      Invieresti anche a me i disegni?
      grazie

      dorimoro@alice.it

      Elimina
  5. Brava Angyel! È stata un’idea geniale e sei super fantasiosa!!!! A dire la verita’, tra tutti i calendari che ho cercato in rete in tutte le lingue possibile ed immaginabili.. un Babbo in mutande non l’ho mai visto!!!

    Chissa’ come vi divertirete a casa tua.... la piccolina ne sara’ entusiasta!!!

    E grazie per la tua partecipazione alla raccolta di calendari dell'avvento!
    Con affetto,
    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex!
      Alla fine mi è sembrato il modo più semplice per spiegarle "l'attesa". Tante volte sono proprio le cose più facili quelle a cui non si pensa!
      Kiss
      A.

      Elimina
    2. Non potrei essere piu' d'accordo con te!!

      Elimina
  6. Lo terrò a mente x il prox anno quando il mio cucciolo sarà un pò più grande . L' idea è carissima :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono atterrata qui dal blog di Topogina. Ma quanto è bello il tuo Babbo Natale in mutande? Io arrivo tardi, stò facendolo stasera. Gli ho promesso che domattina al loro risveglio, lo avrebbero trovato, così cercavo qualcosa da abbinare alla mia idea e..questo dolce Babbo Natale sarebbe stato perfetto :-( peccato che mi sveglio sempre tardi.Comunque se possibile, potrei avere i disegni, magari faccio in modo da inserirli dopo altrimenti vanno sempre bene per l'anno prossimo :-) Ti seguo volentieri, complimenti!
    P.S. la mia mail è dadacrea@hotmail.it <3

    RispondiElimina
  8. Che ideona! Molto, molto originale! Complimenti, anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea, complimenti! Io quest'anno ho preparato tre calendari dell'Avvento diversi, uno per mio figlio di otto anni e due per i miei nipoti, di nove e dieci anni.

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe molto avere i disegni, ovviamente se per te non è troppo disturbo, dato che ho visto che te li stiamo chiedendo in duemila...ma hai avuto un'idea davvero strepitosa! (altisonante2001@yahoo.it)

    RispondiElimina
  11. Ciao !! l'idea di Babbo Natale in mutande è davvero carina !! puoi mandare anche a me i disegni ? la mia mail è lpersona@inwind.it oppure lorenzapersona@gmail.co grazie e mille

    RispondiElimina
  12. ciao !!! sono passati anni dal post ma quando si parla di Natale .....non c'è tempo !!! ; ) una cortesia hai un link dove hai preso i disegno o sono fatti a mano libera da te ? complimenti ! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I disegni li avevo fatti io ma, dato che era stato un successone li ho girati ad un sacco di persone via mail per cui, se mi scrivi mail all'indirizzo lamaildellangy@yahoo.it te li giro volentieri! A presto!!

      Elimina
  13. grazie angyel , federika_88@hotmail.com

    RispondiElimina
  14. Ciao, potrei avere i disegni in pdf per favore?

    RispondiElimina