sabato 10 novembre 2012

...un gioco dal passato!

Ieri sera abbiamo mangiato delle noci e sono stata forlgorata da un ricordo della mia infanzia.
Nelle giornate di festa, sotto Natale, dopo i pranzi in famiglia mangiavamo spesso le noci e, per intrattenere me e mio fratello, mio zio ci costruiva delle barchette con i gusci che rimanevano integri...bei ricordi!!
Così ho deciso di fare vedere alla mia bimba come giocava la sua mamma quando era piccola come lei!
Ecco cosa serve:




- mezzi gusci di noce integri
- una candela
- stuzzicadenti
- striscette di carta per fare la vela







Basta far colare la cera nel guscio di noce, aspettare che si rapprenda un pò, posizionare l'albero maestro (stuzzicadente) e la vela (striscetta di carta).
Ecco le nostre barche pronte al varo (galleggiano davvero!):

E quando l'acqua distrugge irrimediabilmente le vele (il gioco preferito di noi bimbi era farle affondare) diventano trottole!
Lo facevate anche voi da bambini?

1 commento: