giovedì 27 febbraio 2014

...e marionetta sia!

Ultimamente sono un po' latitante sul blog, lo ammetto, ma sono presissima da 1.000 cose e soprattutto la cucciola, adesso che sta imparando a disegnare (diciamo che le sue fate hanno ancora teste enormi e mani con 3 dita ma non andiamo troppo per il sottile...fa anche le pupille negli occhi!!), è entrata in fissa totale e ormai per lei esistono solo fogli (MILIONI di fogli) e pennarelli. A volte fa uno strappo alla regola e si concede di usare matite colorate o pastelli a cera ma non vuole dedicarsi a nessun'altra attività!
Diciamo che io non disdegno la cosa, un po' perché anch'io ho sempre amato rilassarmi con i colori in mano, un po' perché tra lavoro e pancione ormai enorme (ancora 6 settimane...SOLO 6 settimane!! O.O) ogni attimo libero è preziosissimo per sistemare qualcosa in casa...
Ma ieri sono stata chiamata all'appello e non potevo assolutamente tirarmi indietro!
La cucciola era a casa dall'asilo e, dato che si annoiava, mi ha chiesto di andare a prenderle il DVD di Pinocchio, che era da un po' che voleva vedere. Dopo quasi 2 ore di pace regalatemi dal capolavoro di Collodi, la cucciola si è destata dall'incanto della visione con una nuova fissa: le marionette!
In un primo momento mi ha un po' spiazzata anche perché, relegate in casa, non sapevo come accontentarla ma poi...
Cartoncino, rotolo di carta igienica terminato, spago e tappi del latte: ecco tutto quello che ci è bastato!
Poi, per esagerare, abbiamo anche usato 2 perle per fare le mani ma anche 2 nodi belli grossi sarebbero bastati!  
Non sto a spiegarvi come assemblarla perché credo basti guardare la foto...
Per il meccanismo ho legato, con 3 fili sottili, le gambe e la testa ad una bacchetta da sushi (ovviamente il filo della testa deve essere più corto di quelli delle gambe) ed eccola in tutto il suo splendore!!
Basta inclinare il bastoncino per farle alzare le gambette:
E dopo una dura sessione di ginnastica alle gambe eccola che si riposa seduta!!
Ovviamente la cucciala ha preteso di imparare ad usarla ma, a quel punto, la mia scelta di fare muovere solo le gambe (5 fili e 2 bastoncini mi sembravano eccessivi per una nemmeno quattrenne) si è rivelata comunque eccessiva: dopo 2 minuti di shakeramento totale, i fili erano irrimediabilmente ingarbugliati!
Ma quando ho capito che a lei piaceva soprattutto farla passeggiare e ballare sul pavimento abbiamo cambiato strategia: un solo filo grosso (tipo impiccata) ed il gioco era perfetto!
A quel punto la nostra VULPE (ecco il suo nome) ha iniziato a  saltellare beata per tutta la casa, ha dormito sul suo comodino e stamattina è impegnata nel suo primo giorno di asilo...
La prossima volta che papà vorrà del sushi Vulpe avrà dei nuovi amici, promesso!!!!
 
 

13 commenti:

  1. Bellissima! E la riconosco quella marionetta lì! Mi hai così fatto tornare in mente che potrei riproporre! Quindi in pratica mi hai salvato la serata!:D Ciau!!!!
    Giada
    www.quandofuoripiove.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovata girando disperatamente su pinterest...un tutorial fotografico su un sito inglese o qualcosa di simile...a me ha salvato il pomeriggio!!!!! ;)

      Elimina
  2. Bellissima ...vedrò di provarci anch'io con la mia piccola Rebecca
    buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giochi d'altri tempi hanno sempre il loro fascino!!!

      Elimina
  3. Bellissima e simpaticissima! Alla prima occasione la propongo anche io al nano! Grazie per la dritta!
    Miro'

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Naturalmente io pinno e al momento giusto ripropongo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da noi c'è il picco dell'influenza: sono cose fondamentali per poterli tenere in casa!!! ;)

      Elimina
  5. ciaoooo! - 6 settimane?! SOLO?!!? uuuuuh , tienici informatim neh?
    Questa VULPE è simpaticissima! Io la proporrò direttamente da impicccata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto la sua fine sarà comunque impiccata per cui tanto vale eliminare la fase ingarbugliamento fili!!! Sì, 6 settimane ma questo scalcia come un matto...chissà che si sia già stufato di stare in pancia...O.O

      Elimina
  6. troppo divertente questa marionetta, hai trovato davvero un simpatico passatempo per la tua cucciola!!! baci e a presto :)

    RispondiElimina