lunedì 16 giugno 2014

La treccina dei miei quindici anni...15 anni dopo!

Rieccomi! Anzi: dovrei dire rieccoCI dato che, in questi 2 mesi, non sono sparita per nulla!!
Adesso non ho più solo una cucciolotta di 4 anni ma anche uno splendido principino di quasi 2 mesi...
Per cui dateci solo un po' di tempo per crescere e poi cominceremo ad inventarci anche qualche gioco da maschietti!!!!
Per ora siamo fermi al solletico sotto il mento che ci fa ridere un sacco...
L'invasione di testosterone in casa nostra, però, spinge la principessa di casa a richiedere di fare sempre più spesso cose "da donne" insieme...ma cosa??? Non è che io sia molto brava in queste cose! Via che lo smalto uguale che possiamo fare?
Ero a corto di idee fino a quando la cucciola non ha visto che Aisha (e chi guarda le Winx come noi sa di chi parlo...) aveva delle ciocche di capelli colorate e la richiesta è arrivata immediatamente: "mamma!!!! Mi fai la tinta? Ti prego..."
"La tinta direi di no, amore...ma sai che la mamma, quando era ragazzina, se li colorava in un altro modo i capelli? Vuoi che proviamo a vedere se mi ricordo come fare?".
L'urlo entusiasta della piccola ha fatto riaffiorare l'adolescente che è ancora in me e così siamo corse a cercare dei fili di cotone colorati e un elastico...le mie mani da quindicenne hanno fatto il resto!
Ed ecco il risultato: 
Non dite che non ne avete mai avuta una tra i capelli perché non ci credo...
Ma se non ve le siete mai fatte da sole vi assicuro che è semplicissimo!!!
Basta prendere una ciocca di capelli tra le più lunghe e farci una treccina sottile. A questo punto si prendono i fili di cotone colorati (quelli per il mezzo punto vanno benissimo per capire la grossezza del filo) e annodarli uno per uno all'attaccatura della treccia con un nodo semplice: noi abbiamo scelto 3 colori ma ne potete prendere anche di più!
Una volta che i fili sono annodati si fanno scendere lungo la treccina tenendo da parte solo il primo colore che si vuole utilizzare e si comincia, con quel filo, ad arrotolarlo intorno alla treccina e agli altri fili e si va avanti così, alternando i colori, fino alla fine.
Se la si vuole più lunga dei capelli, quando la treccina è tutta coperta, si può continuare ad arrotolare il filo intorno agli altri fili.
Per chiuderla si possono semplicemente annodare i fili oppure mettere una perlina...come preferite!!!
Adesso andate, prendete le vostre principesse e tornate quindicenni per mezz'ora...magari senza far scoprire alla mia piccolina che, a quell'età, oltre alle treccine, i capelli li avevo blu...
 

6 commenti:

  1. Tanti auguri a te e al principino nuovo arrivato!
    Mi sembra giusto che anche la principessa di casa richieda le sue attenzioni al femminile! Insomma ne hai di cose da fare!
    Ben tornata!

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Io non la sapevo questa cosa delle treccine!!! Sempre meglio della tinta per capelli a quattro anni ;)

    RispondiElimina
  3. auguri a te e al nuovo arrivato! io di treccine colorate non ne ho mai fatte...e avendo due maschi credo che non proverò mai....comunque mi pare un'ottima alternativa alla tintura!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bell'articolo! Volevo dirti che, finalmente, sono ritornata a scrivere sul mio blog... Passa a dare un'occhiata se ti va!

    RispondiElimina
  5. benvenuto principino e che bella la tua principessa....

    RispondiElimina
  6. Arrivo come al solito in ritardo, ma congratulazioni per il nuovo arrivato!

    RispondiElimina