lunedì 29 settembre 2014

...il grembiule per la nonna!

Per chi se lo fosse scordato giovedì sarà la festa dei nonni.
Santi nonni: quelli che ti risolvono i 3/4 dei problemi organizzativi quotidiani, quelli che adorano i nostri bimbi quasi più di noi, quelli che se non ci fossero...non ci voglio nemmeno pensare!!!
Così, io ed i cucciolotti, gli abbiamo preso un regalo per 2: quella sera li mandiamo a teatro!
Poi però abbiamo pensato che la nonna (forse...) si merita qualcosa in più: lava, stira, cucina, li accudisce  sempre...a ben vedere non è una nonna ma una vice mamma!!!
Volevamo un regalo che fosse "sentimentale", che parlasse di noi...la cucciola allora ha detto "mamma: deve essere colorato!" e aveva ragione perché in effetti noi siamo "colorati"...
E cosa meglio di un grembiule da cucina che è la passione della nonna?? La cucina, non il grembiule...ma scommetto che adesso lo diventerà pure il grembiule!!!
TA TAN!!!!
Che ve ne pare???
Le manine della cucciola sono diventate fiori...
...mentre i piedini del nuovo arrivato farfalle e raggi di sole!

Ovviamente ho fatto di necessità virtù: le manine del cucciolo non potevano essere pucciate nel colore perché tra gli alimenti che al momento può mangiare la pediatra non ha incluso i colori acrilici! I "piedini" della principessa non sono propriamente piccoli come quelli di Cenerentola (4 anni ed ha il 29! O.O) e le farfalle sarebbero diventate aquile...Ovviamente poi ho aggiunto io i dettagli: erba, foglie, coccinelle e corpi delle farfalle.
Il grembiule era uno di quelli a costo zero che si posso usare per farci sopra il decoupage, i colori normalissimi acrilici.
E voi cosa regalerete ai nonni???

venerdì 26 settembre 2014

...la bottiglia diventa balena!

Quello che sto per mostrarvi non è un semplice riciclattolo ma è la dimostrazione che cercare il lato positivo delle cose ne fa sempre uscire qualcosa di buono!
Premettiamo che il primo malanno di stagione sta costringendo la cucciola a stare confinata in casa ma lei non si perde d'animo: trova sempre un modo per impegnare il tempo!
Ieri pomeriggio, per esempio, approfittando del fatto che la nonna non sapeva nemmeno cosa fosse la gomma crepla e né tantomeno che io la sottraggo puntualmente dalle grinfie della cucciola che ama distrugg lavorarci, ha trotterellato allegramente verso la mia scorta di crepla e se ne è impadronita...O.O
Al mio ritorno a casa ho trovato che la povera gomma crepla, dato che non c'ero io a difenderla, era stata inesorabilmente  tagliuzzata in tanti piccoli pezzetti...
Ma non sono riuscita a dire nulla perché ho notato uno sguardo orgogliosissimo della pupa che mi aspettava per mostrarmi cosa aveva creato TUTTA DA SOLA...
 
E' un pupazzetto che ha costruito per regalarlo al bimbo di una nostra cara amica che dobbiamo andare a trovare domani..."mamma! Ti piace? Ho usato la gomma per farlo morbido visto che lui è piccolo, così ci può giocare". Come fai a non commuoverti? Tralasciamo il fatto che il cucciolo in questione ha 3 mesi e non credo sia ancora nemmeno in grado di tenere in mano le cose da solo, ma il pensiero è stato tenerissimo!
Tra l'altro a me sembra un capolavoro per una bimba di 4 anni appena!
Così, pensando che mia figlia è sulla buona strada per far sembrare Picasso un dilettante agli occhi del mondo, mi sono messa a sistemare gli scarti di gomma crepla avanzati e ne ho trovati 3 di dimensioni ancora accettabili per essere riutilizzati...ma come?
A quel punto mi sono ricordata di dover stirare 2 camicie a mio marito ed ho acceso il ferro. Stirando ho finito la bottiglia di acqua per il ferro e da lì la folgorazione: RICICLATTOLO DA BAGNETTO!!!!
Ho spento il ferro (1 camicia per oggi gli bastava...) ed ho afferrato forbici e nastro isolante nero (quel poco che la cucciola ha risparmiato...) et voilà...
..la bottiglia si è trasformata in una ferocissima balena!!!!
E la gomma crepla avanzata?
Cibo per balene!!!!
Ho ovviamente evitato di spiegare alla cucciola che le balene realmente non mangiano pesci ma plancton per 2 fondamentali ragioni: creare plancton con la gomma crepla equivaleva ad un sicuro intasamento dei tubi di scarico della vasca da bagno (il plancton è piccolo...come lo ripeschi tutto???) e mi sembrava impossibile straformare quella bottiglia in uno squalo (come gliela facevo la pinna???).
Diciamo che ho avuto gioco facile perché la balena di Pinocchio mangia anche le persone!!!!
Un semplice accorgimento quando la balena ha fame vi conviene togliere il tappo in modo da far drenare l'acqua durante la battuta di caccia...se invece volete che aiuti i vostri cuccioli ad allagare il bagno lasciatelo...io ingenuamente l'ho tolto ma lasciato a portata di mano...O.O

 
 

martedì 16 settembre 2014

...il regalo post-mare per la maestra: il portapenne conchiglioso!!

Eccomi qui! Siete tutti tornati dal mare o qualcuno ha deciso di farmi un'invidia incredibile rimanendo con i piedi a mollo??
Nel caso non me lo dite...
Quindi, considerato che ormai l'abbronzatura sta lasciando posto alla mia tristissima pelle chiara e che il parrucchiere ha definitivamente tagliato le punte dei capelli schiarite dal sole, posso ufficialmente dire che SIAMO TORNATI A CASA!
Ma si sa che noi genitori non possiamo nemmeno permetterci il lusso di lamentarci perché la vera sindrome da rientro la patiscono loro: i piccoletti!
Non so come funziona da voi ma qui porti al mare degli angioletti educatissimi e tranquilli e poi, non si capisce come, a settembre ti ritrovi la casa invasa da piccoli Taz ingestibili e scalmanati...i miei piccoletti, al rientro, si presentavano più o meno così:
Ma il problema vero era la cucciola 4enne, quella che è ufficialmente diventata una mezzana, che non ne voleva sapere di diventarlo...l'ASILO? Guai anche sono a pronunciarne il nome!!!!
Così ho pensato di farla entrare nell'ottica del rientro alla vita civile giocando coi colori e, come previsto, la cosa ha funzionato abbastanza. In pratica l'ho raggirata proponendole di preparare un regalino di "bentrovate" per la maestra usando le conchiglie che abbiamo portato a casa dal mare.
All'inizio era perplessa ma quando ha capito che poteva sporcarsi e sporcare ovunque poteva forse rifiutarsi? MAI!|
Poi era così fiera del suo lavoro che non vedeva l'ora di portarlo alla sua maestra e così anche l'asilo è FORTUNATA , no...FINALM, no...DEFINITIVAMENTE iniziato!
Volete vedere il nostro capolavoro??
Eccolo qui!!!
Anche voi avete tutti portato a casa (milioni) di conchiglie dalla spiaggia, vero?
Ecco...per cui, se volete sapere come abbiamo fatto a realizzare il nostro "capolavoro", nulla di più semplice!